•  La imagesCAJWOCZ0Fondazione Villa Ghigi

E’ un centro di Educazione ambientale che opera nel campo dell’educazione, formazione, ricerca e divulgazione da più di trent’anni. Si avvale della collaborazione di esperti nei vari ambiti disciplinari.  Ha come soci fondatori il Comune di  Bologna, la Provincia e l’Università. Gestisce direttamente il Parco di Villa Ghigi secondo un’idea di recupero progressivo e di arricchimento.

Da sempre la Fondazione ha come  suo progetto fondamentale la collaborazione con le scuole del Comune e della Provincia, secondo un’ottica di attività volte al “fare” nell’ambiente naturale, sviluppando consapevolezza di sè e del paesaggio in cui i bambini si muovono ed operano.

Significativa, a mio avviso, è l’esperienza della “SCUOLA NEL BOSCO”,  al cui blog rimando.

  http://lascuolanelbosco.wordpress.com

images[2]

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

  •  Il  CISP (Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli)

 

Per raggiungere i propri obiettivi, in collaborazione con vari partners locali, il CISP realizza programmi di aiuto umanitario, riabilitazione, sviluppo e ricerca applicata in circa 30 paesi del mondo.

Cisp-normal[1]Il CISP, nato nel 1982 e formalmente costituito nel 1983, è una organizzazione non governativa italiana che svolge attività di cooperazione con i Paesi in via di Sviluppo per i seguenti settori: – realizzazione di programmi a breve e medio periodo nei P.v.S.; – selezione, formazione e impiego dei volontari in servizio civile; – formazione in loco di cittadini dei P.v.S.; – informazione; – educazione .

Il CISP fa parte dell’Associazione Nazionale ONG italiane, del Forum Permanente del Terzo Settore e di VOICE, rete di coordinamento di ONG europee.
interventi_cisp[1]

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

  • L’ Ingegner Guido Morettiimages[2] (2)

E’ stato ricercatore e docente di Progettazione Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell’Università di Bologna, si è occupato e si occupa di paesaggi culturali, di architettura ambientale e, più in generale, di temi relativi ai saperi costruttivi della tradizione, sui quali ha pubblicato numerosi lavori. Ha operato sia nell’ambiente dei Parchi alpini che in vari paesi del Medio Oriente e dell’Africa con interventi sul territorio e con progetti di architettura, tra cui una moschea a Tripoli, Libia. E’ impegnato da anni nel campo della cooperazione internazionale

Da diverso tempo  collabora con alcune scuole, tra cui la mia , per sviluppare progetti che ruotano attorno all’educazione al paesaggio.

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Il Dottor Gabriele NataliOLYMPUS DIGITAL CAMERA

Pediatra del paese da molti anni, è una figura conosciutissima e molto amata da tutti i bambini.

Mi sono rivolta a lui quando ho pensato all’attività di educazione alimentare, perchè lo conosco  attento e competente rispetto ai problemi che i bambini possono sviluppare nei confronti del cibo.

Imperturbabile  e allegro, ama scherzare con tutti i suoi piccoli pazienti, che ricambiano volentieri le sue battute.

Nel corso del progetto mi ha aiutato a chiarire gli obiettivi e a stendere la tabella di rilevamento delle abitudini alimentari che è stata poi proposta in tre diversi momenti a tutti gli alunni e  ha permesso di valutare i cambiamenti  messi in atto dai bambini e dalle loro famiglie.

 

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

 

L’associazione Tekelt di Pontecchio Marconi

Tekelt è un’associazione che nasce dalla volontà e dal desiderio di cinque amici che amano così tanto il deserto e i deserti da voler diffondere la cultura nomade nel mondo.

Tekelt, per me che scrivo, è soprattutto la fantastica Silvia, che ha fatto nascere a Bologna, e rinascere a Pontecchio questo luogo fantastico, pieno di colore ed energia positiva. Silvia Ercoli gestisce con un sorriso e mano sicura la tenda tuareg e il locale annesso, dove si susseguono iniziative di ogni genere: musica, danze, incontri, serate culturali e cinema d’autore, tutto con il denominatore del deserto, onnipresente in ogni sua forma.

Lavorare con Silvia è stata un’esperienza specialissima.

Il link al sito è:                                                                                                   IMG_0093

 

http://www.tekelt.org/chi-siamo

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...